Tagli, colori, acconciature e mood from Japan per la
collezione 2017 by Kultò Hair Academy

Ispirata all’Impero del Sol Levante, la collezione 2017 di Kultò Hair Academy è un vero inno all’Amore e alla Bellezza delle donne, che mai come questa volta sono valorizzate in tutta la loro purezza ed eleganza.

Tutto come sempre ha origine dall’Idea di Giusy D’Onghia, Art Director dell’Accademia, di proporre una figura femminile “dedicata all’Amore”, innanzitutto verso se stessa, ma anche verso il proprio corpo, la propria mente e il proprio lavoro. Il nome “PARADISE” vuole enfatizzare proprio lo stato di meraviglia in cui vive questa donna, che sa circondarsi di bellezza in tutto quello che le appartiene e che è in grado di allontanarsi dal disagio e dalla negatività.

Per questo la Visione di Giusy D’Onghia si è concretizzata in Giappone, un paese devoto al senso del benessere e alle tecniche di rilassamento della mente, nonché il luogo dove nasce il culto della donna elegante e dai modi gentili, della donna antica e misteriosa come la Geisha. Ed è proprio a Kyoto, località in cui si diffonde la presenza di questa “intrattenitrice”, che è stato realizzato il photo-shooting e il video dell’intera collezione. E’ tra le vie di questa incantevole città, che si respira ancora oggi l’essenza di questa figura quasi mitologica, istruita all’arte della musica, della danza, della pittura, del portamento e alla cura della propria immagine.

Tutto questo si traduce stilisticamente con una visione spensierata dell’universo femminile, in cui, ad esempio, i colori si abbineranno in modo del tutto particolare. Infatti, il rosso, il fucsia e l’oro si uniranno per creare un insieme di sfumature in grado di trasmettere passione, femminilità e assoluto prestigio.

Le forme invece, ricorderanno quelle degli anni 80’ senza però eccedere con la stravaganza di quel periodo, in cui predominava il senso del denaro e quindi tutto appariva eccessivo. Al contrario, la collezione Kultò Hair Academy per il 2017, racconterà un lusso moderato, generato dall’unione di vari stili. Verranno rievocati il Punk, il Dark, i pizzi e i merletti, ma anche una moltitudine di accessori tra i capelli e sugli abiti, tanti anelli, orecchini e collane che ricorderanno i personaggi alternativi di quell’epoca: David Bowie, Madonna, Duran Duran, Freddy Mercury e Boy George.

Ad oggi sono state presentate le prime due Ikone editoriali: Katana e Geisha.

Katana è la “Cut Ispiration”, ovvero la donna che rappresenta l’idea dei tagli che proporremo in questa collezione.

L’ispirazione di questa prima immagine nasce dall’osservazione del robot “Sphero”, protagonista del film “Star Wars” e così come questa meraviglia della tecnologia roteava ed appariva libera e leggera, anche questa Ikona é arricchita da sfere trasparenti che trasmettono un senso di sospensione nel vuoto e un grande richiamo avanguardista.

Ed è proprio con Katana che Kultò Hair Academy ha presentato due nuove tecniche di taglio: Laser e V-Laser, per dare movimenti di spinta e aperture, lavorando con forbici, rasoio e tosatrice.

Geisha, invece, è la “Tradition Inspiration” ed è l’emblema del viaggio in Giappone, l’anima della collezione 2017. È questa l’Ikona che racchiude tutta l’essenza della donna “Paradise”. Una donna innamorata, delicata e sensuale, che narra attraverso la sua immagine, la sua completa dedizione ad essere una donna curata e bellissima, da sempre devota alla cura del suo corpo che trasmette amore per se stessa e per gli altri, con uno spirito sempre positivo. Lei non comunica solo attraverso i suoi capelli e il suo make-up, ma anche attraverso i tessuti, gli accessori e il suo abito, taglio, colore e acconciatura, sono un chiaro omaggio alla cultura e alla tradizione del Giappone.

Giusy D’Onghia – Art Director – commenta così il lancio del sua collezione “Paradise”: “Sono certa che tutti gli allievi della nostra Accademia non potranno fare a meno di amarla. Come sempre la donna che propongo per la nuova collezione, é un’evoluzione della precedente e per il 2017 sono pronta a stupire con una figura femminile completa, da tutti i punti di vista, sia estetici che morali. Ho scelto come meta ispiratrice il Giappone, perché ero alla ricerca di un posto orientato alla ricerca del bello intesa in senso ampio, dove il rispetto degli altri è anteposto agli interessi personali. Nella mia testa immaginavo una donna “perfetta” in grado di trasmettere cultura e bellezza e in questo paese posso dire di averla trovata. In più, ho scelto di realizzare l’intero photo-shooting ad Aprile, un periodo magico per questa paese, perché la fioritura dei ciliegi mi ha messo difronte ad uno spettacolo cromatico irripetibile. Infatti, i petali mentre cadono e fluttuano nell’aria, sembrano imbastire una danza meravigliosa. Chiunque voglia un assaggio del mood che propongo per il prossimo anno, può gustarsi le prime due ikone editoriali, Katana e Geisha, che ho studiato nei minimi dettagli, sia per quanto riguarda i capelli, il trucco e gli accessori, ma anche in merito ai vestiti.”

Questo è solo l’inizio di una collezione che si preannuncia Out Of Ordinary!