Nel precedente appuntamento ho parlato di differenziazione quale elemento fondamentale per la crescita.
Oggi vi parlerò di un altro aspetto altrettanto importante:
“La consapevolezza dei dati, quindi dei risultati“.
Quanti di noi sanno realmente come sta funzionando il negozio, quanti hanno i dati del salone o un software che permette di capire quali sono i punti di forza o di miglioramento della nostra azienda?
Oggi sempre più la conoscenza delle performance del negozio sono fondamentali per orientare il negozio verso un attività mirata alla crescita e alle migliori scelte.
Alcuni dati sensibili per conoscere l’andamento commerciale del nostro salone sono:
– il numero delle clienti, se siamo bravi avremo una scheda per ognuno.
– il numero passaggi cassa
– il numero dei servizi nell’area colore/cura/taglio/permanente-stiraggi
– il totale degli incassi
Per semplificare, questi sarebbero i primi, dati di base, da tenere sotto controllo per poter verificare l’orientamento del salone.
Altri dati che dovremmo conoscere sono le voci di costo come:
– i prodotti
– i costi fissi, come utenze varie/fitto o mutuo/consulente
– i costi del personale
– costi variabili come acqua/luce/gas/ecc.
Conosciuti i dati sapremo quanto ogni dato incide sui costi totali.
Una domanda:
sapete qual è l’incidenza media di costo dei prodotti che ci servono per lavorare?
L’incidenza va dal 13% al 15%.
Sapete qual’è l’incidenza media di costo del personale?
L’incidenza va dal 35% al 50%.
Quindi capite bene che avere un prodotto a basso costo non fa la differenza, perchè al massimo scendereste di 1/2 punti percentuali sui costi totali.
L’ideale, invece, sarebbe avere sempre prodotti di qualità e garantiti, al fine di poter offrire ai vostri clienti il massimo servizio, con un’immagine del salone sempre rinnovata e trattamenti innovativi.
Costi, come il personale o costi variabili, andrebbero monitorati attentamente per trovare nichhie di spreco che altrimenti avranno un incidenza negativa sul profitto del salone.
Concludendo direi che la conoscenza dei dati del salone funge da termometro per conoscere in ogni momento lo stato di salute del negozio e nel caso intervenire subito per orientare l’attività verso maggiori profitti.
Lorenzo Loiudice
Area Manager Wella Professionals